Programma 2025
Questo programma può subire cambiamenti perchè
ancora in fase di pianificazione
Il ritrovo è previsto tutti i martedì, dalle 21 alle 23
Legenda
Attività interne generiche
Fotolab - Laboratorio fotografico
Ospiti - Ingresso libero
Serata culturale
Corso di fotografia
Open day
GENNAIO
PRESENTAZIONE PROGRAMMA 2025
SERATA CULTURALE - Ferdinando Scianna
ANALISI DELLE IMMAGINI DEI SOCI
A cura di Antonio Cunico
Collegato alla lezione precedente riguardante la lettura delle foto, verranno analizzate e commentate le foto dei soci del fotoclub.
I commenti e la lettura saranno estesi anche ai partecipanti, per prendere dimestichezza con questo aspetto molto importante.
A causa della grande quantità di foto da analizzare, vi consigliamo di portare massimo 4 foto per partecipante.
FEBBRAIO - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
INIZIO DEL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
I giorni 4, 11, 18 e 25 Febbraio saranno dedicati alla teoria del corso base di fotografia.
I giorni Sabato 15 e Sabato 22, ci saranno le due prove pratiche previste sempre relativamente al corso base di fotografia
PREPARAZIONE A ESTE FOTOGRAFIA
FOTOLAB 50's Outfits Shooting
Immagina uno shooting immerso nell'eleganza senza tempo degli anni '50: ragazze vestite con abiti a vita stretta, gonne a ruota dai colori vivaci e dettagli come foulard, occhiali da sole retrò e rossetti rosso acceso.
Le acconciature, pettinate con onde morbide e volumi tipici dell'epoca, creano un'atmosfera vintage che richiama i diner, le piste da ballo e le passeggiate lungo i viali soleggiati.
L'obiettivo è catturare l'essenza e il fascino di un'epoca che unisce classicità e vivacità, trasformando ogni scatto in un tuffo nel passato.
IL SOCIO SI PRESENTA
RUN - STREET NIGHT LIFE
OPEN DAY
MARZO
PHOTOPARTY! Festa di carnevale al Fotoclub
Tutti i soci sono invitati a partecipare alla Festa di carnevale organizzata dal Fotoclub Este
SERATA CULTURALE - Franco Fontana
La fotografia non esiste, esiste il fotografo.
La fotografia non la fa la fotocamera, ma la nostra testa. Si fotografa quello che si pensa, quello che si è, non quello che si vede.
Non bisogna mai chiedere “come hai fatto a fare quella foto?”, ma piuttosto bisogna chiedere “perché l’hai fatta?”.
Fontana non andava in giro a “cercare” una foto, ma la andava a “trovare”, perché quella foto era già dentro la sua testa ancora prima di scattarla.
OSPITE
PREPARAZIONE A ESTE FOTOGRAFIA
APRILE
SERATA CULTURALE - Gabriele Basilico
Gabriele Basilico e’ probabilmente il fotografo di paesaggi urbani piu’ conosciuto al mondo. Nato a Milano nel 1944, si laurea in architettura nel capoluogo lombardo nel ‘73, ma abbandona subito la carriera per cui aveva studiato per dedicarsi alla fotografia.
Immaginate che un singolo edificio possa dispiegare le sue pareti per contenere al suo interno intere vie, palazzi, grattacieli, fabbriche, fiumi, parchi pubblici, cartelloni pubblicitari. Non ce la fate? Vi sembra impossibile?
PREPARAZIONE A ESTE FOTOGRAFIA
PREPARAZIONE A ESTE FOTOGRAFIA
OSPITE
MAGGIO
INAUGURAZIONE ESTE FOTOGRAFIA
GIUGNO
IL SOCIO SI PRESENTA
OSPITE
CENA SOCIALE
Il fotoclub vi invita a partecipare alla cena sociale.
A luglio e agosto il Fotoclub Este va in vacanza!
SETTEMBRE
PRONTI A RIPARTIRE!💥
SERATA CULTURALE - Gianni Berengo Gardin
Nato a Santa Margherita Ligure nel 1930, da Alberto, veneziano, e da Carmen, svizzera che nella cittadina ligure dirigeva l’Hotel Imperiale. Cresce e studia a Venezia, la sua vera città d'origine. Si dedica alla fotografia dagli inizi degli anni Cinquanta accumulando un archivio fotografico considerevole che documenta l'evoluzione del paesaggio e della società italiana dal dopoguerra a oggi. Fin dall'inizio focalizza la sua attenzione su una varietà di tematiche che vanno dal sociale, alla vita quotidiana, al mondo del lavoro fino all'architettura e al paesaggio. Viene considerato un fotografo eclettico, apprezzato a livello internazionale, e che è stato spesso accostato a Henri Cartier-Bresson per il lirismo della sua fotografia.
OSPITE
OTTOBRE
FOTOLAB
IL SOCIO SI PRESENTA
OSPITE
NOVEMBRE
SERATA CULTURALE - Mimmo Jodice
Nato nel Rione Sanità, si avvicina alla fotografia negli anni '50.
Negli anni '60 le prime esposizioni con Lucio Amelio e le collaborazioni con, tra gli altri, Andy Warhol, Sol LeWitt, Joseph Beuys, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Alberto Burri. Dal 1970 al 1994 ha insegnato fotografia all'Accademia di belle arti di Napoli. Nel 1970 la sua prima mostra nazionale Nudi dentro cartelle ermetiche alla galleria il Diaframma di Milano, con presentazione di Cesare Zavattini...[...]
OSPITE
DICEMBRE
CENA SOCIALE
Ospiti e attività aperte al pubblico
FEBBRAIO DALLE 20 ALLE 23
OPEN DAY
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Martedì 25 Febbraio, il Fotoclub Este organizza una maratona fotografica a tema definito, dovrai sviluppare 3 temi assegnati in un periodo massimo di 3 ore, dalle 20:00 alle 23:00.
Sei un fotografo o un appassionato di fotografia e vuoi condividere le tue immagini ed esperienze con i soci del Fotoclub Este?