Adelaide Pretato
Amo l’arte in tutte le sue espressioni, una passione vissuta da spettatrice sino al 2014 quando inizio ad approcciarmi alla fotografia da autodidatta.
Fondamentale è stato l’incontro con il Maestro Franco Fontana durante un workshop sulla creatività, da quel momento è iniziato un percorso di ricerca e di sperimentazione delle tecniche fotografiche.
Negli anni successivi ho incontrato altri importanti fotografi come Davide Monteleone, Efrem Raimondi, Guido Guidi e ho iniziato sperimentare nuovi linguaggi e stili fotografici.
L’influenza degli studi in architettura si fa progressivamente spazio nella mia fotografia e nel 2015 presento il primo progetto fotografico sul Cimitero Monumentale di San Cataldo a Modena realizzato dall’arch. Aldo Rossi.
Negli ultimi anni mi appassiono al ritratto fotografico ricercando le pose e le atmosfere di uno stile pittorico.
Ho ottenuto un riconoscimento come finalista al concorso organizzato dall’Associazione Fotografia per passione in collaborazione con l’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione O. Vergani di Ferrara.
Ho partecipato a diverse mostre collettive a Ferrara con l’Associazione Fotografia per passione e alle edizioni 2017- 2019-2021 di Bassano Fotografia.
Ho esposto a Tokyo presso la Galleria TEN